Società Dantesca Italiana

FONDATA NEL 1888

SITO UFFICIALE

Leggere

Dante

VOCI PER IL POETA

La Società Dantesca Italiana premia
i migliori attori del teatro italiano

Galatea Ranzi, edizione 2014

Dal 2001 la risorsa online
più completa sulla vita
e le opere di Dante

BIBLIOGRAFIA

DANTESCA

INTERNAZIONALE

quasi 30.000 titoli, ora aggiornata ogni giorno!

NUOVA

Dal 2001 il più completo sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo, alla sua opera. Con un’ampia raccolta di manoscritti consultabile in rete.

Il primo storico organo ufficiale della SDI è anche la più antica rivista dantesca italiana. L’intera raccolta composta da 60 volumi è consultabile online.
Voci per il poeta. Raccolta video delle letture di molti celebri nomi del panorama teatrale e cinematografico italiano premiati dalla Società Dantesca Italiana.

Ciclo di workshop semestrali gratuiti condotti da esperti intorno a testi danteschi selezionati. Ad una prima fase di relazione ne segue una di discussione, aperta all’intervento di tutti i partecipanti.
Firenze, la letteratura, l’arte e la politica ai tempi di Dante, esplorabili lungo una linea temporale. Un vasto apparato bibliografico accompagna le schede ipertestuali.

La più ricca fonte internazionale di consultazione online per gli studiosi con quasi 30.000 testi catalogati. Ora con una nuove funzionalità ed una rinnovata veste grafica.

DISPONIBILE ONLINE LA NUOVA VERSIONE DELLA
BIBLIOGRAFIA DANTESCA INTERNAZIONALE

Maggiori funzioni, tra le quali: possibilità di abbinare tra loro più criteri di ricerca, esportare un pdf con i risultati della ricerca, visualizzare la scheda bibliografica con anche soggetti e parole chiave. Aggiornamento quotidiano.

DANTE: VITA, OPERE, FORTUNA
10 Poster, 10 Roll-Up, 10 Slide

Nel 2015, in occasione dei 750 anni della nascita di Dante la Società Dantesca Italiana ha pensato di realizzare un kit espositivo che permetta a tutte le istituzioni culturali nel mondo che ne facciano richiesta, di allestire, rapidamente e senza costi di produzione, una mostra divulgativa atta a gettare, seppure in breve, uno sguardo sul nostro grande poeta.


© 2017 Società Dantesca Italiana